Punta Braccetto è una splendida spiaggia sulla costa sud-orientale della Sicilia, a pochi chilometri da Ragusa. Si estende per oltre un chilometro e mezzo ed è caratterizzata da una sabbia fine e dorata e da un mare cristallino. A ovest della spiaggia si trovano i ruderi di un’antica torre d’avvistamento: si tratta della scogliera chiamata Braccio della Colombara. Continuando verso ovest, dopo il braccio della Colombara, c’è la spiaggia di Euridice, così chiamata perché, vuole la leggenda, vi abbia luogo la sepoltura della mitologica sposa di Orfeo. La spiaggia di Punta Braccetto viene chiamata anche spiaggia Vigliena, probabilmente perché tra le rocce delle sue insenature si trovano i resti della Torre Vigliena risalente al ‘500 e un tempo usata per avvistare le navi dei pirati.
Snorkeling e relax
Le acque di Punta Braccetto sono particolarmente apprezzate dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee grazie alla presenza di numerose grotte e scogliere. La bellezza della spiaggia di Punta Braccetto e la tranquillità del luogo la rendono perfetta per trascorrere una giornata al mare in relax, lontani dalla frenesia della vita quotidiana.
A due passi da bar e ristoranti
Lungo la spiaggia sono presenti anche alcuni chioschi che offrono cibo e bevande, mentre nella zona circostante si trovano ristoranti e bar dove gustare le specialità della cucina siciliana.