Candida la tua struttura

Close this search box.

Scalzo Group

Info

La storia della Famiglia Scalzo, inizia in una terra ricca di tradizioni e fertile per l’agricoltura, in cui i vigneti da tavola rappresentano la risorsa principale per il sostentamento e la crescita economica.
E’ proprio qui, che nel 1975 Giovanni Scalzo, il figlio piccolo di Meno, agricoltore, e Marietta, commerciante, con la sua fermezza e spirito imprenditoriale, decide di lasciare le orme del padre per intraprendere un’attività completamente diversa dalla tradizione di famiglia, trasformando il suo piccolo appezzamento di terreno, in una piccola azienda per la produzione di pali precompressi, all’epoca prodotti su binari a terra. A credere nel suo sogno è solo sua moglie Giorgia, che lo supporta e lo accompagna nella sua grande impresa, mentre il padre Carmelo, scettico, decide comunque, di contribuire economicamente alla piccola ditta e di affiancargli il fratello Salvatore. Nasce così nel 1977 la ditta F.lli Scalzo S.a.s.

I pali in cemento, iniziano a sostituire quelli in legno e la ditta diventa polo commerciale per l’agricoltura siciliana. Nel 1981, purtroppo le vendite rallentano e la ditta subisce un deficit economico ma da leader aziendale, Giovanni, per salvare le sorti dell’azienda da lui creata, decide di diversificare la produzione investendo su una macchina, la Stecomer, per la produzione di blocchi e masselli autobloccanti per l’edilizia. E nel 1982 riceve il premio Cavaliere del Lavoro, Qualità e Cortesia. Nel 1990, acquista in Francia la palettiera Atelier Doulou, che oltre a produrre pali vibrati per recinzione e vigneti per uva da tavola, realizza tutti gli accessori annessi. Nel 1991 una nuova sfida porta la F.lli Scalzo S.a.s. verso l’edilizia prefabbricata con la produzione di Capannoni industriali. La visita di Mister Martinez, direttore generale della Columbia, nel 2001 convince i Fratelli Scalzo ad acquistare la Nuova Columbia, una macchina olio-dinamica che velocizza i tempi di produzione, aggiudicandosi la gara d’appalto per la costruzione degli alloggi alla base nato di Sigonella e porta la ditta all’apice dell’espansione edilizia; tanto che, nel 2008 l’azienda veneta Ferrari Bk, la sceglie come Patners, tra tutte le aziende siciliane, per affidarle il brevetto sulla produzione del Blocco Vertica. Negli anni avvenire la produzione di masselli autobloccanti per la pavimentazione esterna e la vendita di prefabbricati conquista una grossa fetta di mercato che incrementa la vendita anche nelle isole limitrofe, quali Malta e Isole Eolie dove il mercato dell’edilizia è in continua espansione. Si ha quindi l’esigenza di scindere l’azienda che nel frattempo ha subito un cambio generazionale, in due società che si sono spartite due fette del mercato edilizio.